Eventi 2021


Fra le note di un valzer
29 dicembre 2021


Auditorium - Falconara Marittima (AN)

Partecipazione ad un evento della Associazione Koinè dove abbiamo riproposto al numeroso pubblico presente coreografie di valzer tratte da manuali storici.


    dettagli evento (in costruzione)

Cena e Ballo di fine anno
5 dicembre 2021


Palazzo Carradori - Montefano (MC)

Serata di allegria, cena e danze in abiti storici con gli associati ad Accademia nello storico salone di Palazzo Carradori.
Ottimo menù tratto da una cucina tipica e divertenti coreografie di danza.


     dettagli evento (in costruzione)

Lezione di danza per "Amici del Carnevale di Venezia"
17 ottobre 2021


Villa Ducale - Dolo (VE)

Nell'incantevole salone della Villa Ducale abbiamo proposto una lezione di danze ottocentesche con coreografie tratte da manuali storici.


    dettagli evento (in costruzione)

Sport sotto le Stelle
18 settembre 2021


Centro Storico - Teramo

Partecipazione su invito dell'Associazione Ars Antiqua Ensemble riproponendo nella serata dedicata agli sport le nostre danze di società del XIX° secolo.


    dettagli evento (in costruzione)

XXXVII Sagra delle Erbe Palustri
12 settembre 2021


Museo delle Erbe Palustri - Villanova di Bagnacavallo (RA)

Pomeriggio di attività culturali con giochi e danze di società del XIX° secolo.


    dettagli evento (in costruzione) 

Concerto e Danze per il Lions Club della Romagna
11 settembre 2021


Teatro Galli - Rimini

Abbiamo partecipato ad una serata di gala danzando su musiche dal vivo eseguite da una rappresentanza dell'Orchestra della Scala di Milano.


    dettagli evento (in costruzione)

Al Pink Market di Madamarosè
1 luglio 2021


Piazza Costa - Cesenatico (FC)

Pomeriggio con danze e coreografie tratte dai grandi maestri del XIX secolo per allietare i partecipanti al famoso mercato rosa estivo della cittadina alcuni dei quali si sono lasciati coinvolgere in semplici figure di ballo.
Partecipazione su invito dell'Associazione "La Macchina del Tempo".


    dettagli evento (in costruzione)

'800 Connessioni di Danza
2 giugno 2021


Palazzo Ferretti - Ancona

N
ella panoramica terrazza di Palazzo Ferretti, sede del Museo Archeologico Nazionale delle Marche, l'associazione anconetana Accademia di Danze Ottocentesche partecipa, insieme a numerose scuole di danza situate in diverse città italiane, all'evento " '800 Connessioni di Danza ". L'esperimento, mai tentato sino ad ora, nasce con l'auspicio di una pronta ripresa delle attività da parte delle associazioni che fondano sul ballo la loro attività e che la pandemia ha tenuto ferme per troppo tempo. Decine di danzatori, collegati in webinar da tutta Italia, eseguono simultaneamente una coreografia simulando una partecipazione "dal vivo" ad una grande festa. La scelta di Palazzo Ferretti, nel giorno della Festa della Repubblica, è stata pensata in quanto luogo di sicuro interesse storico, di rilevanza e di prestigio che ben rappresenta la città di Ancona. Si ringrazia la Dr.ssa Frapiccini, Direttrice del Museo, che si é immediatamente attivata per prevedere uno spazio consono nello storico palazzo coinvolgendo nell'iniziativa il Direttore Regionale Musei Marche Dr. Luigi Gallo.


   dettagli evento (in costruzione)