Eventi 2018


Ballo della Duchessa di Richmond
9 dicembre 2018


Museo Glauco Lombardi - Parma

Evento con conferenza sulla battaglia di Waterloo partendo dalle danze effettuate a Bruxelles presso la dimora della Duchessa la sera prima del celeberrimo avvenimento.
Relatore il Dr. Paolo Capitini, generale dell'Esercito Italiano, coreografie dei balli a cura del Prof. Roberto Lodi, maestro di danze.

             LINK SU FACEBOOK

     foto   -   marcia   -   quadriglia   -   galop

Un Pomeriggio Ottocentesco tra Basilica e Teatro
25 novembre 2018


Loreto (AN)

Evento in collaborazione con CNA Ancona e Comune Loreto.

articolo di stampa

Pomeriggio Ottocentesco al Mercatino Antiquario
21 ottobre 2018


Piazza del Popolo - Ascoli Piceno

Pomeriggio con figuranti in abiti ottocenteschi tra gli stand del mercatino.
Merenda ospiti al Caffè Meletti.
Danze con coreografie storiche nel Salone del Palazzo dei Capitani del Popolo.
Evento con il patrocinio di : Comune Ascoli Piceno, Caffè Meletti, Ascoli reti gas e Brandozzi s.n.c.

link su Facebook

Festa Ottocentesca con rappresentazione teatrale
6 ottobre 2018


Ma.Mo. Dance - Falconara Marittima - (AN)

Serata con danze, musica e teatro in collaborazione con le associazioni Mamo Dance e Koinè.
Evento patrocinato dal Comune di Falconara Marittima.

    pagina di approfondimento

Gran Galà Ottocentesco per la Marina Militare
29 settembre 2018


Circolo Marina Militare - Ancona

Ricostruzione di un Gran Ballo dell’Ottocento attraverso abiti storici e affascinanti coreografie di valzer, quadriglie e contraddanze al Circolo della Marina Militare di Ancona.
Un sentito ringraziamento al Presidente e a tutti i Soci per il graditissimo invito e per la calorosissima accoglienza riservataci.

link su Facebook

Pomeriggio di Danze Ottocentesche al Museo
2 settembre 2018


Museo Archeologico Nazionale Marche - Ancona

Nella suggestiva cornice di palazzo Ferretti, all'ombra dei maestosi Bronzi di Cartoceto, da un varco temporale hanno preso vita dame e cavalieri dai raffinati abiti d'epoca.
Come ai tempi del conte Liverotto Ferretti, antico proprietario del palazzo, si sono eseguite semplici e divertenti figurazioni di quadriglie, valzer e contraddanze, alle quali i visitatori del museo hanno preso parte attivamente immergendosi nelle suggestive atmosfere create dal maestro di danza e dalle musiche di Strauss.
Evento in collaborazione con Museo Archeologico Nazionale delle Marche.

    link 1 su Facebook          link 2 su Facebook          album foto su Facebook

Corso Insegnanti Danze di Società XIX° secolo
11 e 12 agosto 2018


Ancona

Il IV° Corso propedeutico all'insegnamento delle Danze di Società del XIX° Secolo si è concluso con tante soddisfazioni.
Aperti nuovi orizzonti per collaborazioni con gruppi della Toscana e della Romagna.
Per info sui prossimi corsi contattateci.

Danze Scozzesi al Montelago Celtic Festival
3 e 4 agosto 2018


Altopiano di Colfiorito - Serravalle di Chienti (MC)

A Montelago, come ormai felice consuetudine, sono state protagoniste le danze tipiche scozzesi.
Abbiamo proposto Ceilidh Dances, di facile esecuzione con passi e figurazioni molto semplici, e Country Dances, che prevedono una tecnica più evoluta con studio di passi particolari e figure più impegnative.
Partecipazione entusiastica dei numerosi presenti.

video su Facebook

Coreografie sulle note del Gattopardo
29 luglio 2018


Mole Vanvitelliana - Ancona

Partecipazione al 14° compleanno della Fondazione Ospedale Salesi.
Serata all'insegna del divertimento e dell'allegria finalizzata alla raccolta fondi per realizzare gli importanti progetti dell’Ospedale Materno Infantile Salesi di Ancona.
Sul palco della Mole Vanvitelliana ci siamo esibiti insieme ad altri amici ed associazioni.

    foto su Facebook

Danze Ottocentesche per il Cusanino
26 luglio 2018


Piazza Garibaldi - Filottrano (AN)

Siamo stati inseriti nel ricco cartellone di eventi dedicati a musica, danza, teatro e cinema che ha animato la città di Filottrano nella settimana del Festival musicale "Sulle Orme del Cusanino" (21-28 luglio) quarta edizione.
Un ringraziamento al Comune di Filottrano ed in particolare al Sindaco Lauretta Giulioni per avere scelto la nostra Accademia a rappresentare l'800 nelle Marche.

    foto su Facebook                                    video su Facebook

Coreografie di Danze Ottocentesche
16 giugno 2018


Tenuta Villa Colle Sereno - Montemarciano (AN)

Festa di laurea di una cara amica.
Il nostro maestro di danza, coadiuvato da dame e cavalieri in abiti d'epoca, ha guidato gli invitati a muovere i loro primi passi di contraddanza, valzer e quadriglia sulle intramontabili note degli Strauss.

    foto su Facebook

Un pomeriggio di Danza Storica per Innoxa
10 giugno 2018


Villa Des Vergers - Rimini

Partecipazione alla convention estiva della Innoxa Cosmetics Italia con la presenza di giornalisti di varie testate e mass media.
Abbiamo proposto danze di accoglienza per i numerosissimi partecipanti all’evento, seguite da apericena a buffet e sfilata di moda.
Tutto ad integrazione di spettacoli live con gran finale di fuochi pirotecnici, immersi nella magia di una delle più affascinanti ville seicentesche italiane.

    foto su Facebook

Promenade domenicale di Nobili Marchigiani
3 giugno 2018


Vie del Borgo Antico - Sirolo (AN)

In un pomeriggio domenicale abbiamo ricreato magiche atmosfere dell'800.
In abiti storici, eleganti e misteriosi, abbiamo passeggiato per le vie cittadine riportando in vita suggestioni del passato.
Con uno speciale e coreografico allestimento, che ha ricreato una situazione conviviale del passato, abbiamo partecipato ad un tè in costume terminato con danze di società dell'epoca.

    foto su Facebook

Il Ballo della Duchessa di Richmond
2 giugno 2018


Palazzo Carotti - Honorati   -   Jesi (AN)

L'iniziativa ha preso spunto dal celebre ballo che Charlotte Lennox, duchessa di Richmond, organizzò a Bruxelles in onore del duca di Wellington la sera del 15 giugno 1815, ovvero la notte precedente la battaglia di Quatre Bras (nota come la battaglia di Waterloo).
La serata si è svolta con danze di società del XIX secolo intervallate da interventi culturali a cura del generale dell'Esercito Italiano Dr. Paolo Capitini, docente universitario. L'argomento scelto ha tracciato un legame con la città di Jesi che, all'inizio dell'800, vide la presenza in città di truppe napoleoniche.
Numeroso il pubblico intervenuto affascinato dagli argomenti proposti dal relatore, dalle danze e dalla presenza di figuranti in costumi civili d'epoca e in divise napoleoniche.

    foto su Facebook                      video su Facebook

Appuntamento di Danze Ottocentesche e Scozzesi
26 maggio 2018


Bosco Incantato - Ancona

Partecipazione ad una divertente festa rivolta alle famiglie anconetane.
Pomeriggio con i ragazzi del progetto "Danze Storiche nelle Scuole Medie", da noi sviluppato nel corrente anno scolastico, che hanno riproposto alcune semplici coreografie relative alle danze di società dell'800.
Serata di danze scozzesi con coinvolgimento dei presenti.

    foto su Facebook                     video su Facebook

Rievocazioni Storiche e Picnic al Vecchio Faro
Terza Edizione - 20 maggio 2018


Parco del Cardeto - Ancona

Rievocazione di momenti di vita civile e militare di metà ottocento indossando abiti d’epoca.
Pic-nic nell’area verde sottostante al vecchio faro con tovaglie ricamate, cesti con la merenda e oggetti rigorosamente vintage. Area dedicata ai giochi antichi con due animatori per spiegare e seguire le partite di croquet. Danze di Società del XIX secolo condotte dal prof. Roberto Lodi. Campo militare didattico garibaldino con lezioni pratiche di vita militare e attività ludiche come la scrittura creativa con inchiostro e pennini a cura di Associazione Cavalleria Cesena e Gruppo Garibaldino Elia. Ospiti d’onore i ragazzi delle scuole medie Conero, Pascoli e Pinocchio con indosso abiti risorgimentali in parte confezionati dagli studenti del Sistema moda dell’IIS Vanvitelli-Angelini-Stracca. Il pubblico ha partecipato attivamente portando l’occorrente per l’allestimento del proprio pic-nic. Il progetto è stato patrocinato dall’Assessorato alla Partecipazione Democratica del Comune di Ancona.

    foto su Facebook                     video su Facebook

Promenade domenicale di Nobili Marchigiani
8 aprile 2018


Centro cittadino - Falconara Marittima (AN)

In un pomeriggio domenicale abbiamo ricreato magiche atmosfere dell'800.
In abiti storici abbiamo passeggiato per le vie cittadine riportando in vita suggestioni del passato e con uno speciale e coreografico allestimento, che ha ricreato una situazione conviviale del passato, abbiamo partecipato ad un tè in costume terminato con danze di società dell'epoca.

    foto su Facebook

Danze Scozzesi in discoteca
18 marzo 2018


Naif - Ancona

Una divertentissima serata di allegria con cena, danze e i mitici Hurry Up del grande amico "Paolino".

    foto su Facebook

Gran Ballo del Tricolore
17 marzo 2018


Salone Feste Teatro delle Muse - Ancona

L’unità d’Italia celebrata dagli studenti delle scuole medie anconetane Conero, Pinocchio e Pascoli a coronamento di un progetto ideato e curato da Accademia di Danze Ottocentesche in collaborazione con CNA di Ancona e con gli Assessorati alle Politiche Educative e alla Partecipazione Democratica del Comune.
Il progetto è stato avviato per favorire socializzazione e cultura tra i giovani toccando diversi ambiti, soprattutto quello relativo all'educazione civica come forma di contrasto a fenomeni di devianza giovanile quali il bullismo.
Durante la festa finale i ragazzi hanno eseguito eleganti coreografie di danza e hanno potuto rivivere il gioco delle relazioni sociali e delle regole di etichetta su cui si fondava la vita pubblica della società ottocentesca. Si sono potuti ammirare alcuni abiti d’epoca ricostruiti nei minimi dettagli dagli allievi del ‘Sistema moda’ dell’IIS Vanvitelli-Stracca-Angelini che hanno confezionato 24 costumi dell’Ottocento, 12 da ufficiale delle guide garibaldine e 12 da ballo femminili.
Diffondere cultura, buone maniere e socializzazione tra i giovani è da sempre un obiettivo della nostra Accademia.

    presentazione del progetto                     video sintesi su Facebook

Festa con Danze Ottocentesche
3 marzo 2018


Palazzo di Monte Porzio - Monte Porzio (AN)

La stupenda festa di compleanno della cara amica Eliana con Cena, Danze e Cotillons accolti con entusiasmo da tutti i partecipanti.
Bellissima serata all'insegna del più puro divertimento.

    foto su Facebook

Mi Illumino di Meno
23 febbraio 2018


Salone Municipale - Osimo (AN)

L’obiettivo della giornata era quello di raggiungere il numero simbolico di 555 milioni di passi per percorrere idealmente la distanza tra la Terra e la Luna e la nostra Associazione ha contribuito con .... passi di danza.
Ringraziamo la Consigliera Comunale Eliana Flamini, presidente della Commissione “Ambiente e Territorio” e l’Assessore all'Ambiente Michela Glorio per il gradito invito ed un particolare ringraziamento al Vicesindaco Mauro Pellegrini per la sua presenza..

    video su Facebook

Ballo a Corte - Terza Edizione
18 febbraio 2018


Salone Feste Teatro delle Muse - Ancona

L'attesissima e divertentissima terza edizione del Gran Ballo del Carnevale di Ancona promosso da Accademia e patrocinato dal Comune di Ancona si è svolta alla presenza di oltre 150 partecipanti con Maschere e Costumi provenienti da varie località italiane.
Ha condotto la serata, con la sua consueta maestria e professionalità, il simpaticissimo Maurizio Socci.
Coreografie di danza proposte dal prof. Roberto Lodi. Organizzazione e progettazione di Paola Pennacchietti.
Graditissima la presenza del Vicesindaco di Ancona Pierpaolo Sediari e dell'Assessore alla Partecipazione Democratica Stefano Foresi che hanno premiato con targhe ricordo alcuni partecipanti alla sfilata in costume.

    foto su Facebook                     video su Facebook

Un pomeriggio di Danza Storica per Auchan
28 gennaio 2018


Locali Auchan - Ancona

Gli alunni delle Scuole Medie Pinocchio, Conero e Pascoli, guidati dal maestro di danza prof. Roberto Lodi, hanno riproposto una lezione con coreografie tratte dai manuali storici dell'800, in preparazione del Gran Ballo del Tricolore, che si terrà il 17 Marzo, con il patrocinio del Comune di Ancona, per ricordare l’Unità d’Italia.
A seguire le allieve dell'istituto Superiore Vanvitelli Stracca Angelini di Ancona hanno presentato costumi da ballo di metà Ottocento e il lavoro di ricerca storica necessario alla loro realizzazione..

    foto su Facebook